Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“La relazione Europa Cina è al centro di particolare attenzione, in un contesto internazionale complesso e condizionato da molteplici tensioni e conflitti internazionali. Il mondo delle Imprese si rivolge sempre di più ai mercati esteri, cercando opportunità di crescita economica per garantire continuità ed investimenti. Questo evento vuole presentare un modello possibile di cooperazione tra Italia e Cina, nel rispetto delle scelte politiche da un lato e delle strategie di sviluppo commerciale internazionale delle Imprese dall’altro.”
L’evento è diviso in quattro sezioni con argomenti specifici, presentati da Relatori con competenze maturate nel mondo delle Istituzioni, delle Associazioni e con significative esperienze Manageriali.

  1. Nella prima sezione vengono presentate le linee di sviluppo dell’industria cinese con la finalità di individuare gli ambiti di maggiore interesse per le nostre Imprese.
  2. Nella seconda sezione vengono presentati i modelli di cooperazione dei principali Paesi Europei con la Cina, valutandone efficacia, limiti e modalità di gestione delle criticità, confrontandoli con i modelli preferiti dalle nostre Imprese.
  3. Nella terza sezione, con il contributo di rappresentanti qualificati dell’ economia e della finanza cinese e la partecipazione di rappresentanti del mondo politico ed associativo italiani, verranno indicate le condizioni possibili per una cooperazione efficace e possibile tra Italia e Cina.
  4. Nella quarta sezione, verranno affrontati alcuni dei dossier esistenti nelle relazioni Italia Cina, coinvolgendo relatori cinesi ed italiani, con l’obiettivo di valutare le possibili evoluzioni e prospettive, senza pregiudizi e nel rispetto delle regole condivise. (Comprensive Agreement on Investment; Golden Power; Tutela Proprietà Intellettuale)

 

LIVOLSI&PARTNER
Direzione Internazionalizzazione Imprese

“Action for International Business” è al tempo stesso, un modello, un sistema ed uno strumento operativo di supporto all’internazionalizzazione delle Imprese italiane, che prevede il coinvolgimento di strutture governative, organizzazioni associative, istituzioni finanziarie, partner specialistici ed imprese con la finalità di favorire progetti di partnership commerciali e/o produttive tra imprese italiane ed imprese dell’Est Europa, Asia Centrale ed Asia Orientale.

_________________________________________________________

Di seguito il programma dettagliato ed i relatori coinvolti

DALLA GEOPOLITICA DEGLI STATI ALLA GEOPOLITICA DELLE IMPRESE
EVENTO: MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023 ORE 17.00/19.00
Sala “Caduti di Nassirya” presso Senato della Repubblica Piazza Madama Roma

La relazione Europa Cina è al centro di particolare attenzione, in un contesto internazionale complesso e condizionato da molteplici tensioni e conflitti internazionali. Il mondo delle Imprese si rivolge sempre di più ai mercati esteri, cercando opportunità di crescita economica per garantire continuità ed investimenti. Questo evento vuole presentare un modello possibile di cooperazione tra Italia Cina nel rispetto delle scelte politiche da un lato e delle strategie di sviluppo commerciale internazionale delle Imprese dall’altro.

_________________________________________________________

 

INTRODUZIONE E SALUTI ISTITUZIONALI :

– Onorevole Senatrice Michela Biancofiore: Presidente Gruppo Parlamentare Civici d’Italia, Noi Moderati, Udc, Coraggio Italia,Maie
– Italy China Council Foundation: Dr. Riccardo Monti Vice Presidente Esecutivo
– President of Europe China Commission: Xie Jianzhong

PARTE PRIMA: GLI SCENARI ECONOMICI
_____________________________________________________________

1) LINEE STRATEGICHE DELL’ ECONOMIA CINESE: PROSPETTIVE E PRIORITA’
In questa sezione vengono presentate le linee di sviluppo dell’industria cinese con la finalità di individuare gli ambiti di maggiore interesse per le nostre Imprese.
– Dati macroeconomici attuali e prospettici
– Import ed export Italia / Cina per settore merceologico e categoria di imprese
– Previsioni di sviluppo commerciale e prospettive
Italy China Council Foundation: Dr. Alessandro Zadro Responsabile Centro Studi

2) I MODELLI DI COOPERAZIONE EUROPA CINA ED ITALIA CINA
In questa sezione vengono presentati i modelli di cooperazione dei principali Paesi Europei con la Cina, valutandone efficacia, limiti e modalità di gestione delle criticità, confrontandoli con i modelli preferiti dalle nostre Imprese.

Quali sono i modelli di cooperazione con la Cina dei principali Paesi Europei

Qual è il modello prevalente per le nostre Imprese

Le maggiori opportunità di sviluppo per le nostre Imprese: settori e tecnologie
L&P: Dr. Alberto Conforti Direttore Internazionalizzazione Imprese Livolsi&Partners

PARTE SECONDA: GLI SCENARI STRATEGICI
_____________________________________________________________

3) LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI ITALIA CINA:
3.1 – GEOPOLITICA DEGLI STATI E GEOPOLITICA DELLE IMPRESE
In questa sezione, con il contributo di rappresentanti qualificati dell’ economia e della finanza cinese e la partecipazione di rappresentanti del mondo politico ed associativo italiani, verranno indicate le condizioni possibili per una cooperazione efficace e possibile tra Italia e Cina.
Condizioni per la creazione di partnership reciprocamente vantaggiose e virtuose tra Italia e China.
SALUTI ISTITUZIONALI : Ministero Imprese e Made in Italy Vice Ministro Onorevole Valentino Valentini
Ministero Sviluppo Economico Sottosegretaria di Stato Onorevole Lucia Albano
President of Europe China Commission Xie Jianzhong
Alibaba Italia: un esempio di cooperazione efficace Dr. Rodrigo Cipriani CEO Alibaba Italia

3.2 – FINANZA ED ECONOMIA, TECNOLOGIE, AMBIENTE : I DOSSIER APERTI E GLI SVILUPPI POSSIBILI
In questa sezione, verranno affrontati alcuni dei dossier esistenti nelle relazioni Italia Cina, coinvolgendo relatori cinesi ed italiani, con l’obiettivo di valutare le possibili evoluzioni e prospettive, senza pregiudizi e nel rispetto delle regole condivise.

FINANZA Comprehensive Agreement on Investment Dr. Alberto Conforti L&P Jonathan Zhang: Direttore dell’economia digitale della Zhejiang International Financial Federation, Presidente esecutivo di One-World Legal Tech & AI Research Institute, fondatore e presidente di 5CGroup Global Asset Management Company.

ECONOMI A Golden Power Ernest Young Dr.ssa Alessia Pastori Head of China & CIS Desk

TECNOLOGIE Tutela proprietà intellettuale Alibaba Italia Dr.Claudio Bergonzi – Director Global IP Ministero Imprese e Made in Italy Dr.ssa Simona Marzetti Dirigente della Divisione Affari europei ed internazionali
Wang Zheng: Doctor of Law, China University of Political Science and Law; Director of Zhejiang Taihang Law Firm; Vice President of China Mergers and Acquisitions Association

AMBIENTE SALUTI ISTITUZIONALI : Ministero Ambiente: Ministro Onorevole Gilberto Pichetto Fratin

_____________________________________________________________

Moderatrice: Rita Fatiguso SOLE 24 ORE
Interventi conclusivi
▪ ETTORE ROSATO Onorevole Deputato Capogruppo commissione esterni IV commissione
▪ GUERINO TESTA Onorevole Deputato VI commissione
▪ FRANCESCO BATTISTONI Onorevole Deputato VIII commissione
▪ ANTONIO BALDELLI Onorevole Deputato IX commissione
_____________________________________________________________
Chiusura dei lavori e ringraziamenti : Dr. Ubaldo Livolsi
_____________________________________________________________

Scarica la Locandina dell’evento

Scarica il Programma dell’evento

Condividi questa news su:

Go to Top